L'eco di un lungo silenzio
Recensioni
XII Conc. Naz. "Città di San Leucio del Sannio" »
Neuropsichiatra A.F.... »
Brani tratti dal romanzo
Le rughe, un tempo accennate... »
Acquista il romanzo
Ordina il libro con dedica dell'autore
 
 L'asciugamano nello zaino
Recensioni
I premio Viareggio Carnevale... »
Concorso intern.di narrativa "Storie di donne"... »
Concorso di Pasqua Andrea da Pontedera... »
Roberto A.V. ... »
Brani tratti dal romanzo
Da allora sono passati sette anni... »
Tratto da "Corciano Note"
Sotto il segno dei pesci... »
Acquista il romanzo
Ordina il libro con dedica dell'autore

 
“L’eco di un lungo silenzio”
 

Amore come ombra di un sogno fuggente. Una confessione serena di ricordi a Lui, dal cuore freddo, che se ne è andato. Flashback vissuti con dolore, realmente accaduti, oppure idealizzati e dissimulati. Protagonista è Viola, una donna innamorata, e nello sfondo personaggi, quasi surreali: Lui, Laura, un figlio, una suora… Quasi che obbediscano al dettato del suo inconscio poetico e figurativo; senza un ordine, ma collegati con acuti colpi di scena.
Il palinsesto di questo romanzo è foggiato ad arte, la lettura è accattivante; emozioni, immagini, desideri e disillusioni si rincorrono velocemente in passi brevi, più poetici che narrativi, con parole limpide e naturali che “scivolano come acqua dalle pietre” per utilizzare una bella espressione della stessa autrice. Cinzia Corneli ci spinge in suggestioni di estrema bellezza, spirituale, fisica, innata e paesaggistica; come quando identifica respiri, sospiri, sguardi, o movimenti così essenziali e ineffabili da ascoltarsi come armoniosi brani musicali.
I pensieri, apparentemente slegati, si ricongiungono con un immaginario “filo di Arianna” in quel labirinto che è l’Amore, dove spesso ci si annulla per poi risorgere.
Una storia dove il ritmo serrato ed incalzante è scandito da una passione lacerante, e dall’amore, quello che rivede con gli occhi della mente e rivive con gli occhi dell’anima.

A.F. (neuropsichiatra)

 
Menù
Home Page BiografiaPoesie in linguaPoesie in dialettoL'asciugamano nello zainoPremi e Riconoscimenti Recital TeatraleGalleryEventi Chioccy ScrivimiPrivacy
Contattami su Facebook I Chioccy su Facebook
 
Cinzia Corneli© 2006 - 2017 
|Biografia Poesie in lingua Poesie in dialetto Romanzi Premi e Riconoscimenti Recital Teatrale Gallery Eventi Chioccy Contatti Privacy